Vietnam

MappaLa Repubblica Socialista del Vietnam è un paese del Sud- est asiatico clasfsificato dalla Banca  Mondiale tra i Paesi a reddito medio-basso. Il paese, principalmente agricolo, è costituito da 54 gruppi etnici, tra i quali, il gruppo viêt conta l'85% della popolazione e dal quale deriva la lingua ufficiale, il vietnamita.

I dati  delle principali organizzazioni internazionali mostrano che il Paese sta facendo considerevoli progressi in campo economico, sociale, nonché sanitario. Le condizioni di vita della popolazione vietnamita (con i suoi circa 90 milioni di abitanti, il Vietnam è il 15° paese più popolato al mondo), stanno progressivamente migliorando, come dimostrato dal ridotto tasso di natalità e mortalità infantile. Ad oggi la speranza di vita media alla nascita è di 75 anni.

Situazione sanitaria
Nonostante i progressi, molte malattie rappresentano ancora delle sfide importantissime che la popolazione si trova a dover affrontare quotidianamente. Tra le malattie più comuni ricordiamo la TBC, la polmonite, l'HIV, l'Epatite B, ma anche la febbre dengue, l'encefalite giapponese e altre infezioni respiratorie e intestinali. Negli ultimi anni si stanno diffondendo anche le cosiddette malattie non trasmissibili, quali le malattie cardio-vascolari, il diabete, il cancro.

Le malattie congenite e la malnutrizione sono tra le prime cause di mortalità nei bambini sotto i 5 anni, cause che si vanno ad aggiungere alle malattie sopra elencate.
I dati relativi alla salute riproduttiva e materno - infantile rimangono allarmanti, soprattutto tra le minoranze etniche, e per questo agire in questo settore rimane una priorità.

Importanti differenze relative alle condizioni di salute della popolazione persistono tra le zone rurali e urbani all'interno del paese.




© RIPRODUZIONE RISERVATA
# Views:3.297