Giordania

La Giordania è un piccolo Stato Arabo (92,300 kmq) che confina a nord con la Siria, a nord-est con l'Iraq,  a sud-est e a sud con l'Arabia Saudita, a sud-ovest è bagnata dal Mar Rosso, a ovest con Israele e i Territori Palestinesi. Ha una popolazione di circa 5,9 milioni di abitanti di cui si stima il 92% di religione musulmana sunnita e circa il 6% di religione cristiania.
È indipendente dal 1946 e la sua forma di governo è la monarchia costituzionale.

La città di Karak si trova a circa 90 km a sud di Amman a 900 metri sopra il livello del mare e ospita circa 170.000 abitanti. Qui sorge l'Ospedale Italiano di Karak dove ha luogo l'intervento OPBG. Fondato nel 1935 da ANSMI (Associazione Nazionale per il Supporto dei Missionari Italiani) per aiutare le tribù Bedouine e la popolazione giordana che a quel tempo non avevano nessun tipo di assistenza sanitaria.

Dal 1939 ANSMI ha affidato la gestione dell'Ospedale alle Suore Comboniane.
Sostenuto dalla Catholic Near East Welfare Association (Cnewa), la speciale agenzia vaticana per l'aiuto alle Chiese cattoliche e alle popolazioni del Medio Oriente, l'Ospedale, è l'unico centro attrezzato della regione.

Nel 1995 l'Ospedale è stato completamente ristrutturato (in particolare il dipartimento di diagnostica, la sala operatoria e il reparto di maternità). Ad oggi dispone di 42 posti letto ed è l'unico Ospedale Cristiano nel Sud della Giordania.

reparto



© RIPRODUZIONE RISERVATA
# Views:2.889